Capitani coraggiosi

Mi allaccio a quanto scritto da Mauro sul suo blog riguardo la vicenda Alitalia perchè ho trovato l’esempio sotto riportato che chiarisce, e di molto, tutta la vicenda.

clipped from www.cyberdany.com
I capitani coraggiosi partono subito con una bella plusvalenza del 45% senza aver fatto nulla. Forse il commissario Fantozzi ha venduto a un prezzo troppo basso, eh? La faccio semplice semplice. Fantozzi ha venduto una mela a CAI per 2 euro. Poi Cai ha comprato una pera per 1 euro e ha rivenduto la macedonia con una mela e una pera per 5 euro. Da dove vengono i 2 euro in più? C’è chi dice dalle sinergie. C’è chi dice dalla posizione di monopolio. C’è chi dice da un prezzo troppo basso pagato per Alitalia.
  blog it

 

Mostra i commenti

Leggi la discussione

4 risposte a “Capitani coraggiosi”

  1. Angelo dice:

    Non c’è nulla di complicato.

    Fai finta che compri casa con un mutuo di 100mila. Poi me la vendi a me per 25mila ma ti tieni le rate del mutuo da pagare.

    Io ho una casa da 100mila (CAI) pagata 25, tu hai debiti per 75mila (STATO) e neppure una casa.

  2. Mauro dice:

    A questo punto è lampante come il vero affare lo ha fatto Spinetta, che spendendo circa 1/4 di quello che avrebbe speso prima ha ottenuto di fatto il potere su una compagnia:
    – nel frattempo risanata (sappiamo a spese di chi…)
    – popolata da una pletora di imprenditori che con il trasporto aereo c’azzeccano come me, e probabilmente vogliosi di uscire il prima possibile, tanto l’affare lo hanno già fatto, come abbiamo visto;
    – privata di ogni concorrenza sull’unica tratta per lei redditizia, cioè la Milano-Roma.
    Se tanto mi dà tanto, è facile dire che quando Spinetta ha rotto le trattative la prima volta si è assunto un rischio (calcolato), scommettendo che sarebbe andata a finire così, e che alla fine sarebbe riuscito a fare l’affare e gli avrebbero dato del genio. E, guardandola solo dal suo punto di vista, non si può negare che così è stato.

  3. Giovanni dice:

    Mode TEOREMA on

    E se Spinetta si fosse messo da parte sapendo che sarebbe finità cosi’?

    Mode TEOREMA off

    Prendi un aereo
    trattalo male
    lascia che ti faccia aspettare per ore….

  4. Mauro dice:

    È esattamente quello che ho detto io. Solo che io non ho pensato male… 😉

I commenti sono chiusi.