Mi allaccio a quanto scritto da Mauro sul suo blog riguardo la vicenda Alitalia perchè ho trovato l’esempio sotto riportato che chiarisce, e di molto, tutta la vicenda.
|
Mi allaccio a quanto scritto da Mauro sul suo blog riguardo la vicenda Alitalia perchè ho trovato l’esempio sotto riportato che chiarisce, e di molto, tutta la vicenda.
|
Leggi la discussione
4 risposte a “Capitani coraggiosi”
Non c’è nulla di complicato.
Fai finta che compri casa con un mutuo di 100mila. Poi me la vendi a me per 25mila ma ti tieni le rate del mutuo da pagare.
Io ho una casa da 100mila (CAI) pagata 25, tu hai debiti per 75mila (STATO) e neppure una casa.
A questo punto è lampante come il vero affare lo ha fatto Spinetta, che spendendo circa 1/4 di quello che avrebbe speso prima ha ottenuto di fatto il potere su una compagnia:
– nel frattempo risanata (sappiamo a spese di chi…)
– popolata da una pletora di imprenditori che con il trasporto aereo c’azzeccano come me, e probabilmente vogliosi di uscire il prima possibile, tanto l’affare lo hanno già fatto, come abbiamo visto;
– privata di ogni concorrenza sull’unica tratta per lei redditizia, cioè la Milano-Roma.
Se tanto mi dà tanto, è facile dire che quando Spinetta ha rotto le trattative la prima volta si è assunto un rischio (calcolato), scommettendo che sarebbe andata a finire così, e che alla fine sarebbe riuscito a fare l’affare e gli avrebbero dato del genio. E, guardandola solo dal suo punto di vista, non si può negare che così è stato.
Mode TEOREMA on
E se Spinetta si fosse messo da parte sapendo che sarebbe finità cosi’?
Mode TEOREMA off
Prendi un aereo
trattalo male
lascia che ti faccia aspettare per ore….
È esattamente quello che ho detto io. Solo che io non ho pensato male… 😉
I commenti sono chiusi.