SurveyUSA

Durante le primarie è ovviamente esploso il sondaggio come strumento fondamentale per prevedere l’andamento delle varie votiazioni. Ogni sito ha il suo sondaggio, chi autoproduce, chi si rivolge a società  specializzate, chi se li inventa 🙂
Ovviamente il sondaggio ha una sua percentuale di errore che di solito viene specificata a piè di grafico e soprattutto non rappresenta una tendenza, ma è una fotografia della situazione al momento in cui viene effettuata la domanda. Tutto questo puಠportare ad errori anche clamorosi soprattutto se non si applicano metodologie per “ripulire” i dati rendendoli il più possibile reali.
Tra tutti gli istituti che producono sondaggi il più attendibile si sta dimostrando SurveyUSA che giornalmente propone i risultati dei sondaggi che gli vengono commissionati in giro per gli Stati Uniti. Ovviamente le primarie, sia per i democratici che per i repubblicani sono il boccone più ambito e SurveiUSA si sta dimostrando uno dei più affidabili comparando i risultati dei sondaggi con il risultato elettorale; potete vedere la tabella con il resoconto dei sondaggi per le primarie democratiche in Ohio per valutare l’attendibilità  di questa società .
Tutto questa lunga premessa per riportare i risultati di un mega sondaggio (30.000 intervistati in tutta la nazione) che propone il duello obama – mccain e clinton – mccain con entrambi i candidati democratici pronosticati vincitori.

Barack Obama vs John McCain
obama

Hillary Clinton vs John McCain
hillary

Se i due contender democratici non rovineranno tutto nei prossimi quattro mesi ci sono buone possibilità  di aria nuova alla Casa Bianca.