Doppia maggioranza

Sono arrivati i dati finali per l’elezione di Camera e Senato. Alla fine il centrosinistra riesce a conquistare anche una risicatissima maggioranza al Senato grazie al voto degli italiani all’estero.

Alla Camera il centrosinistra prende il premio di maggioranza grazie a 25mila voti di scarto, mentre al Senato il risultato è più equilibrato (156-152) ma i voti presi dal centrodestra sono 200mila in piu’.

Forza Italia primo partito, secondi i Ds e a seguire An e Margherita.

I tempi per il governo? 10 giorni per la proclamazione degli eletti e la costituzione del Parlamento. A seguire l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato con a ruota quella del Presidente della Repubblica che conferirà  il mandato a Prodi.

Mostra i commenti

Leggi la discussione

2 risposte a “Doppia maggioranza”

  1. Massimo dice:

    Cornuto lo era gia’ prima, ora e’ pure mazziato dalle sue stesse trovate (legge elettorale capestro e voto all’estero fortemente voluto, preparato male e sfruttato peggio). Non mi sono piaciute le scene di giubilo, sono preoccupato per la stabilita’ della coalizione (le dichiarazioni dei Capezzoni e Pecorari Scani di turno mi hanno fatto venire “‘l lait a pinte”, come si dice dalle mie parti), ma e’ innegabile che il Centrosinistra ha vinto le elezioni ed ha tutto il diritto di governare.
    Vediamo di farlo per cinque anni, pero’, cosi’ possiamo sbattergli in faccia anche l’ultimo appiglio a cui si sono attaccati per tutta la campagna elettorale…

  2. Kicco dice:

    Nella vita ho scherzato su tutto: vivi, morti, malati ed interisti (quest’ultima raggruppa le prime tre). Ebbene, lunedi’ sera guardavo questa insalata di numeri che sistematicamente si spostava verso il nano, che mi immagino si allargasse in un ghigno sempre piu’ forte, e la voglia di scherzarci su non arrivava, c’era solo il dramma (personale, non voglio apparire un profeta) di dover sopportare altri 5 anni cosi’.
    Poi, in 10 ore, grazie ad una manciata di voti e a qualche italo non allineato a Tremaglia, la situazione si e’ rispostata.
    Non ho materiale ne sensibilita’ per sapere cosa ci aspetta nei prossimi mesi, ma la sensazione fastidiosa di un lunedi sera da incubo mi accompagnera’ per parecchio tempo.

I commenti sono chiusi.