Forse non ho capito bene

Per favore aiutatemi a capire.

Berlusconi e Bertinotti sono ospiti di Porta a Porta col maggiordomo Vespa ed il mitico Silvio dichiara che andrà  dai magistrati a sbugiardare i Ds sul caso Unipol; il presdelcons parla di pressioni indebite di alti esponenti Ds per far cedere quote Bnl a favore di Unipol.
Il giorno dopo Silvio si reca dal magistrato e confessa che gli hanno detto che il presidente di Generali è andato a cena con i vertici Ds e che questi gli hanno chiesto di vendere le quote Bnl a Unipol.
I Ds smentiscono subito e passano al contrattacco, il presidente di Generali smentisce addirittura la cena.
Di fronte ad una sbugiardata del genere, all’attacco dei Ds e soprattutto alle interviste critiche dei suoi amichetti della maggioranza, il buon Silvio innesta la retro e dichiara che lui non ha mai parlato di reati, ma era giusto che riferisse ai magistrati la notizia che gli era arrivata.

Quindi, se ho capito bene, il presdelcons annuncia in tv che i Ds sono complici di Unipol e che lui sa tutto –> si reca dai magistrati e racconta notizie di seconda mano –> i magistrati gli ridono praticamente in faccia –> Silvio dichiara che ha fatto il suo dovere.
Cosa accadrà  nei prossimi tre mesi? Siamo sicuri che avremo una campagna elettorale e delle elezioni regolari?