Libertą  di stampa

Dopo la figuraccia sulla finta copertina di Vogue con Sarah Palin sbarazzina, sui controlli notturni agli automobilisti e tante altre ancora, oggi sulla stampa italiana campeggia la notizia di un fantomatico lapsus di Barack Obama sulla sua fede religiosa.
Ovviamente non c’e’ niente di vero in tutto questo ed il mio pensiero č contenuto pari pari nel post di paferrobyday.

“Oggi sulla prima pagina di alcuni grandi giornali italiani – come la “Stampa” e il “Corriere della Sera”, per non fare nomi – si trova la notizia che Barack Obama, con un lapsus rivelatore, avrebbe confessato, durante un’intervista aall’ABC con George Stephanopoulos, la sua “fede musulmana”.

Peccato che le cose siano andate altrimenti, come si puą² capire senza nemmeno essere troppo intelligenti, leggendo la trascrizione del parlato (qui la sintesi). Obama stave semplicemente citando le accuse che gli sono state rivolte di essere musulmano. La notizia č che alcuni blog conservatori hanno distorto le parole di Obama per continuare a smerdarlo. Che effettivamente č una notizia, ma non da prima pagina. E infatti nessun giornale USA l’ha messa in Prima. (Google news ha 11 articoli su questo, mentre ne ha 76 sul fatto che il GOP ha chiesto ai media di trattare Sarah Palin con la “deference” dovuta a un potenziale VP, non un’enorme notizia comunque).

Resta individuare il morbo che sta rendendo alcuni giornali italiani di qualitą  sempre pił simili a quelli diretti da Vittorio Feltri. Non penso che sia neppure la pressione delle vendite. E’ proprio che la formula del giornale omnibus (con contenuti “alti” mischiati a quelli “popolari”) ormai ha ceduto il posto a quella del giornale scandalistico (e neppure buono, perchč, nel loro piccolo, i tabloid fanno giornalismo con i controcazzi) con articolesse di Pigi Battista come foglia di fico. Intanto non ho rinnovato l’abbonamento al “Corriere”. Peccato, era un vizio che mi aveva trasmesso mio nonno.”

paferrobyday

Mostra i commenti

Leggi la discussione

2 risposte a “”

  1. amosgitai dice:

    A furia di raccomandazioni, i giornali sono sempre piĆ¹ colmi di gente incompetente. E poi si sa che il fine ultimo dello scrivere ĆØ quello di vendere piĆ¹ copie possibili, con qualsiasi mezzo!

  2. zergix dice:

    ..rimanendo in tema di “LibertĆ  di Stampa” segnalo questa pagina che ci fa vedere a che punto ci troviamo con la medesima..

    http://www.segnalidivita.com/liberta_di_stampa/

I commenti sono chiusi.