Contromano

SurveyUSA

Durante le primarie è ovviamente esploso il sondaggio come strumento fondamentale per prevedere l’andamento delle varie votiazioni. Ogni sito ha il suo sondaggio, chi autoproduce, chi si rivolge a società  specializzate, chi se li inventa 🙂
Ovviamente il sondaggio ha una sua percentuale di errore che di solito viene specificata a piè di grafico e soprattutto non rappresenta una tendenza, ma è una fotografia della situazione al momento in cui viene effettuata la domanda. Tutto questo puಠportare ad errori anche clamorosi soprattutto se non si applicano metodologie per “ripulire†i dati rendendoli il più possibile reali.
Tra tutti gli istituti che producono sondaggi il più attendibile si sta dimostrando SurveyUSA che giornalmente propone i risultati dei sondaggi che gli vengono commissionati in giro per gli Stati Uniti. Ovviamente le primarie, sia per i democratici che per i repubblicani sono il boccone più ambito e SurveiUSA si sta dimostrando uno dei più affidabili comparando i risultati dei sondaggi con il risultato elettorale; potete vedere la tabella con il resoconto dei sondaggi per le primarie democratiche in Ohio per valutare l’attendibilità  di questa società .
Tutto questa lunga premessa per riportare i risultati di un mega sondaggio (30.000 intervistati in tutta la nazione) che propone il duello obama – mccain e clinton – mccain con entrambi i candidati democratici pronosticati vincitori.

Barack Obama vs John McCain
obama

Hillary Clinton vs John McCain


Se i due contender democratici non rovineranno tutto nei prossimi quattro mesi ci sono buone possibilità  di aria nuova alla Casa Bianca.
Exit mobile version